Originario della Toscana, terra natale del gelato moderno, Giunetto Cardelli si trasferisce a Milano agli inizi degli anni ’60 e di lì a poco, nel 1964, fonda La Bottega del Gelato.
Marco, figlio di Giunetto, respira fin da piccolo l’atmosfera del laboratorio, osservando il papà mentre prepara qualche golosa creazione.
Giunetto, inizia l’attività con grande creatività ed impegno, alla costante ricerca dei più alti livelli qualitativi, tanto da ottenere il 15 Ottobre del 1970 il “Diploma di merito con medaglia d’oro” per il concorso nazionale “Gelato di qualità”.
Alcuni anni dopo, nel 1976, ecco un nuovo riconoscimento per il lavoro svolto per la città, direttamente dal sindaco di Milano, Aldo Aniasi.
La gelateria Cardelli negli anni ha avuto molti riconoscimenti ma da sempre la qualità del prodotto è stata la parte più importante del nostro lavoro. Così, ad esempio, per dedicare più tempo e spazio ai mantecati e sorbetti, nel ’79 il locale viene modificato eliminando i tavolini all’aperto e ampliando il laboratorio.
Il 14 Maggio 1983 arriva il premio “Lombardia che lavora”.
Negli anni successivi, Giunetto ed il figlio Marco si sono dedicati con cura e passione all’arte della gelateria artigianale consolidando l’attività con la propria esperienza e professionalità. Nuove più recenti modifiche all’arredamento hanno reso il locale un punto di riferimento per la categoria e un ambiente ideale per presentare le fredde creazioni dei Cardelli.
Il 27 Ottobre 2009 il prezioso riconoscimento sotto forma di Medaglia d’Oro ricevuto ad Honorem dall’Accademia della Gelateria Italiana.
Il 16 Novembre 2015 il Comune di Milano conferisce l’importante onorificienza di “Bottega storica” riconoscendo ne La Bottega del Gelato uno dei negozi che rappresentano la storia, la tradizione e la memoria della Città.